Federica Carta, cantautrice, ha 19 anni e vive a Roma. E’ stata finalista del programma televisivo “Amici 2017”. Ha studiato canto e pianoforte dall’età di nove anni e da poco si è appassionata anche al Cajòn (percussione di origine peruviana).
Ascolta principalmente musica pop, neo soul e pop soul e i suoi cantanti di riferimento sono Paolo Nutini e Alicia Keys. Attualmente Federica conduce “TOP MUSIC” il nuovo programma sulle classifiche musicali di Rai Gulp in collaborazione con FIMI/GFK.
A dicembre 2016 è stato pubblicato in esclusiva su iTunes il suo primo inedito “Attraversando gli anni” che ha raggiunto il terzo posto della classifica dei singoli più venduti.
A febbraio 2017 esce il brano “Ti avrei voluto dire”, certificato disco di platino.
Il 19 Maggio 2017 è uscito il suo primo album dal titolo “Federica” certificato disco di platino. L’album risulta il ventiquattresimo album più venduto in Italia durante l’anno. Dopotutto, il primo singolo estratto dall’album, viene certificato disco d’oro.
Il 17 novembre 2017, Federica duetta con Shade sul brano Irraggiungibile. Il singolo viene certificato triplo disco di platino per aver venduto più di 150.000 copie.
Il 1° febbraio 2018 esce il singolo, di cui è anche autrice, Molto più di un film, che entra in classifica iTunes al secondo posto, e che anticipa il secondo album Molto più di un film.
Sempre nel 2018 ha collaborato con
Disney Channel Italia per la nuova serie tv Penny On M.A.R.S., interpretando insieme alla
protagonista Olivia-Mai Barret il brano “Rain and Shine – Ci Sarò Ci Sarai”. A giugno 2018 pubblica il libro “Mai cosí Felice”.
In coppia con i La Rua e Shade, si esibisce sul palco dei Wind Music Awards 2018 – rispettivamente con i brani “Sull’orlo di una crisi d’amore” e “Irraggiungibile”.
Nello stesso anno viene scelta per aprire alcuni concerti di Laura Pausini rispettivamente a Rimini,Verona, Eboli e Roma.
Il 14 dicembre 2018 viene pubblicato sulle piattaforme digitali il suo nuovo singolo “Mondovisione”. Il brano farà parte della colonna sonora del nuovo film di Paola Cortellesi, “La befana vien di notte”.
Il 21 Dicembre è stata annunciata la sua partecipazione a Sanremo 2019 in duetto con Shade con il brano “Senza Farlo Apposta”
Il 24 Gennaio è stato annunciata l’uscita di “Popcorn”, il suo nuovo progetto, che verrà pubblicato per la Island Records/Universal Music Group il 15 Febbraio.